JUMO Corporate Group continua il suo percorso di successo nel 2022

Forte crescita in un ambiente difficile

Il gruppo aziendale JUMO, con sede a Fulda, in Germania, ha continuato a svilupparsi positivamente nel 2022 nonostante un contesto di mercato sempre più difficile. Il fatturato consolidato ha superato i 300 milioni di euro per la prima volta nei 75 anni di storia dell'azienda. Nell'anno dell'anniversario, il 2023, verrà tracciata la rotta per la crescita futura con la costruzione di un nuovo stabilimento.

"Siamo molto soddisfatti dell'ultimo anno finanziario. Nonostante le numerose crisi globali, il trend di crescita dell'anno precedente è proseguito e siamo riusciti ad aumentare il nostro fatturato da 281 milioni di euro nel 2021 a oltre 300 milioni di euro. Il nostro fatturato consolidato è aumentato del 50% dal 2012", spiega Dimitrios Charisiadis, CEO del gruppo JUMO.

JUMO Germania è riuscita ad aumentare il fatturato dell'anno precedente del 7%, raggiungendo i 217 milioni di euro. La crescita interna è stata del 6%, mentre le esportazioni sono aumentate del 7%. Il tasso di esportazione dell'azienda è rimasto stabile al 54%.

"La nostra chiara focalizzazione sui singoli settori chiave e il nostro sviluppo strategico come fornitore di sistemi stanno dando sempre più frutti. Allo stesso tempo, stiamo costantemente aprendo nuovi mercati grazie a soluzioni innovative di cloud e automazione", aggiunge il COO Dr. Steffen Hoßfeld.

Grazie alla solida situazione finanziaria e all'eccellente liquidità, nel 2022 sono stati effettuati investimenti per circa 18 milioni di euro in macchinari, attrezzature e utensili in tutto il mondo. "Nel 2023, questa somma sarà significativamente più alta a causa di ampie misure di costruzione", conferma il Dr. Steffen Hoßfeld.

Situazione occupazionale

JUMO continua a espandere il proprio organico. Alla fine del 2022, il gruppo aziendale impiegava 2.530 persone in tutto il mondo. Nella sede di Fulda e nelle filiali tedesche erano impiegate 1.459 persone, di cui 93 apprendisti. 1.071 persone erano impiegate nelle filiali all'estero. La quota di apprendistato presso JUMO è ancora eccezionalmente alta. Di conseguenza, l'anno scorso sono stati assunti 43 nuovi apprendisti, studenti di cooperative e stagisti di un anno. Il numero di dipendenti del gruppo aziendale nel suo complesso è aumentato del 26% negli ultimi 10 anni.

Anniversario dell'azienda e nuovo edificio

Nel 2023, JUMO potrà guardare indietro a 75 anni di storia aziendale. Un'azienda di 6 persone fondata da Moritz-Kurt Juchheim a Fulda nel 1948 è cresciuta fino a diventare un gruppo aziendale attivo a livello globale con sedi in 24 Paesi. "Questo è naturalmente un motivo per festeggiare e abbiamo programmato diverse attività per i nostri dipendenti durante tutto l'anno, perché sono loro che hanno reso grande JUMO", sottolinea Dimitrios Charisiadis. Allo stesso tempo, nel 2023 verrà dato il via alla costruzione di un ulteriore sito produttivo a Fulda. "Stiamo costruendo uno stabilimento per la produzione di sensori di temperatura e pressione con un'area di produzione di 13.000 m2. Queste aree di prodotto hanno recentemente registrato una crescita superiore alla media e vediamo un grande potenziale anche nei prossimi anni", spiega Steffen Hoßfeld. Con 48 milioni di euro, il nuovo edificio è il più grande investimento nella storia di JUMO. "È ovvio che i temi della sostenibilità e della fabbrica intelligente sono in cima all'agenda del nostro nuovo stabilimento", continua Hoßfeld.

Prospettive per il 2023

Nel 2022 il prodotto interno lordo tedesco ha registrato una forte crescita dell'1,9%. Le previsioni per il 2023 sono solo dello 0,2%. L'industria elettrica tedesca prevede una crescita simile. JUMO si è chiaramente impegnata a raggiungere un obiettivo di crescita superiore alla media e prevede di aumentare il fatturato dell'11%, raggiungendo i 340 milioni di euro nel 2023. Secondo Steffen Hoßfeld, un'occhiata ai portafogli ordini attualmente pieni giustifica questa prospettiva positiva.

Avete domande?

Responsabile Ufficio Stampa